COMUNITÀ EDUCANTI | PARTECIPAZIONE – COMUNITÀ DI EREDITÀ
“Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future…” Carta di Faro
Il patto educativo territoriale si articola e trova concretezza attraverso anche una serie di “comunità patrimoniali”, costituite intorno a specifiche tematiche da concepire quali come momenti attivi di presa in carico e salvaguardia di aspetti del patrimonio immateriale locale.
Alcune sono nate da percorsi pregressi avviati dall’Ecomuseo del Casentino, altre prendono vita in seguito ad azioni di valorizzazione o da richieste da parte degli abitanti.
La prima comunità patrimoniale in corso di definizione è quella dedicata alle Ritualità Tradizionali del Casentino, tema sul quale da alcuni anni l’Ecomuseo ha svolto uno specifico percorso di valorizzazione con il coinvolgimento diretto dei diversi gruppi e associazioni attivi sul territorio. Di seguito si riporta il testo del patto e il formulario per l’adesione e la raccolta dei suggerimenti e proposte per la definizione del programma condiviso di attività.