DENOMINAZIONE LOCALE

Befanone

AREA GEOGRAFICA LUOGO

Stato: Italia

Regione: Toscana

Provincia: Arezzo

Comune: Poppi

Località: Moggiona

NOME

Moggiona



DESCRIZIONE

Moggiona è posta a 700 m sul mare sul lato orientale del Casentino, dove è conosciuta come “il paese dei bigonai”, perché la maggior parte dei suoi abitanti si è dedicata per secoli alla costruzione dei bigoni, che sono i contenitori di legno a doghe, usate nella vendemmia per portare l’uva fattoria. I bigoni prodotti a Moggiona, il cui legname proveniva dalle vicine abetine della foresta di Camaldoli, venivano venduti alle fattorie di buona parte della Toscana.



MAPPE


PERIODICITÀ E OCCASIONI

Giorno di festa dell’Epifania (6 Gennaio)



NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La tradizione del Befanone di Moggiona, mai definitamente tramontata ha ripreso vigore in questi ultimi decenni subendo una certa evoluzione. Da fonti orali tramandate dagli anziani del paese sappiamo che originariamente all’uscita della S. Messa del 6 Gennaio, due tra i paesani partecipanti, venivano appellati come “befanone” e “befanona” e dunque scherniti in maniera piuttosto pesante dai ragazzini del paese e tra prese in giro e sberleffi accompagnati fin sotto casa. Si ricordavano anche reazioni piuttosto indispettite dei befanoni di turno, con lancio di secchiate d’acqua dalla finestra ai sottostanti derisori.



SINTESI - ABSTRACT

La tradizione del Befanone di Moggiona oggi si sviluppa nel seguente modo: la mattina del 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, i fedeli che si recano alla S. Messa lo fanno con largo anticipo. Perchè l’ultimo che entrerà in chiesa per partecipare alla S. Messa sarà il Befanone. Che questa usanza derivi da una sorta di punizione per il ritardo forse istituita in tempi lontani da qualche Parroco o abbia tutt’altre origini a tutt’oggi non ci è dato di sapere. Comunque sia all’uscita dalla Messa ci sarà una bella befana impagliata che lo, o la, attende (ovviamente tenuta nascosta fino all’ultimo). Dovrà farsene carico e portarla fin davanti al bar del paese (in “Villa”) percorrendo la via che dalla chiesa conduce lì, sorreggendo la befana, seguito in “processione” dagli altri fedeli; il tutto in un clima di scherzoso sfottimento. Giunti in “Villa” alla befana viene dato fuoco, e quindi si procede con un brindisi tra tutti i presenti, ben augurante per il nuovo anno. E il brindisi deve essere offerto dal Befanone (con il contributo della Pro Loco).



ALTRE TRADIZIONI/ELEMENTI IMMATERIALI ASSOCIATI

Un’abilità tramandata ad oggi è la tecnica di costruzione del fantoccio della befana e della realizzazione del falò.



SPAZI, OGGETTI E STRUMENTI/ELEMENTI MATERIALI COLLEGATI

Il fantoccio della befana.



DESCRIZIONE DELL'EVENTUALE PERCORSO – ITINERARIO

La processione profana si svolge dalla chiesa del paese fino alla Villa dove si trova il bar.



APPRENDIMENTO E TRASMISSIONE

Tutti gli elementi sono affidati alla trasmissione orale ed alla esperienza pratica di anno in anno.



COLLEGAMENTO SCHEDE

La Befana di Soci.



COMUNITÀ

Oggi a portare avanti la tradizione del Befanone di Moggiona, con le suddette modifiche, è in primo luogo la Pro Loco di Moggiona, che supporta anche economicamente l’iniziativa. Ma la realizzazione della befana va a merito della famiglia Roselli, artigiani del legno (bigonai), prima con il padre Adolfo e adesso con il figlio Mauro e il nipote Michele.



PERSONE INCONTRATE

Danilo Tassini – Proloco di Moggiona



REFERENTI

TIPO COGNOME NOME SCOLARITÀ PROFESSIONE PERIODO BIO/DESCR. DATI BIOGRAFICI STATO REGIONE PROVINCIA COMUNE LOCALITÀ
Persona Tassini Danilo
STATO DI SALUTE - MINACCE E RISCHI - BISOGNI

La tradizione del Befanone di Moggiona gode di ottima salute (a parte la sospensione dovuta al Covid 19). Anzi è in crescita costante. Nelle ultime edizioni per assistervi giungevano anche persone o gruppi guidati da fuori (e la Proloco Moggiona sempre pronta all’accoglienza e alla inclusione).



ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE

L’essere inclusi nell’Atlante in preparazione è senz’altro, per la nostra tradizione un’ottima cosa che ne accresce la visibilità.



PARTECIPAZIONE (FRUIZIONE) - COMUNICAZIONE

La manifestazione viene puntualmente pubblicata nella pagina Facebook della Pro loco Moggiona.



AUTORE DELLA SCHEDA

Danilo Tassini



SUPERVISORE SCIENTIFICO

Valentina Lapiccirella Zingari, Marco Magistrali



ATLANTE PATRIMONIO IMMATERIALE LINKCONDIVIDI