PATRIMONIO CULTURALE
Che cosa è il patrimonio culturale?
Il patrimonio è tale perché le comunità locali lo riconoscono, valorizzano e proteggono.
Il patrimonio vivo unisce natura e cultura in unità. Vive nella memoria, nelle pratiche, nelle espressioni orali, nelle conoscenze della natura e negli artigianati che forgiano i paesaggi e strutturano i tempi del quotidiano e della festa. Caratterizza l’identità, la storia ed il senso di appartenenza degli abitanti ed è allo stesso tempo la tela sulla quale disegnare un progetto di futuro per le nuove generazioni, in un’ottica di sostenibilità e rispetto per la diversità degli ecosistemi. È in altre parole un ponte che unisce ed una strada sulla quale camminiamo e ci incontriamo ogni giorno.
Il patrimonio così si trasforma continuamente, così come cambiano le stagioni e le persone: si tramanda da una generazione all’altra attraverso i racconti, i manufatti e i prodotti tipici del territorio.
Ecco alcuni esempi di patrimonio culturale:
- Artigianato
- Narrazioni orali
- Musica e arti
- Rituali tradizionali
- Festival
- Saperi della natura
- Agricoltura tradizionale
- Prodotti tipici
Il patrimonio culturale è la nostra principale risorsa per costruire il futuro senza dimenticarci chi siamo e da dove veniamo: i suoi peggiori detrattori non sono la modernità o le nuove tecnologie, ma l’ignoranza, l’indifferenza e l’abbandono.
Anche la crisi scatenata nel 2020 dal COVID 19 ha avuto un impatto sulla nostra comunità ed ha cambiato, probabilmente per sempre, il nostro modo di vivere e lavorare insieme. Il COVID ci ha insegnato a non dare per scontate e ad apprezzare davvero ciò che abbiamo sempre fatto e ci è venuto a mancare: stare insieme all’aria aperta in un ambiente protetto, la pratica del viaggio per conoscere ed apprendere, attraverso tutti i sensi, l’importanza di potersi incontrare e condividere idee e proposte per il futuro. Ci ha anche “obbligato” ad acquisire una maggiore competenza digitale, che ci mette oggi nella situazione felice di poter scambiare esperienze e conoscenze anche a grande distanza e nella dimensione virtuale.